Seleziona una pagina

Sistemi di sicurezza per test di corsa parziale su attuatori

Sistemi di sicurezza per test di corsa parziale su attuatori

Sistema di sicurezza per chiusura di trappola di lancio

Sistemi di sicurezza per valvole attuate

Sistemi di sicurezza Interlock per chiusura valvole

Soluzioni interlock per valvole comandate da volantino

Sistema di sicurezza per controllo da remoto delle valvole

Sistemi di sicurezza per apertura grandi valvole

Sistemi di sicurezza per test di corsa parziale su attuatori

Hai qualche domanda o vuoi capire quale soluzione fa al caso tuo?

Nascondi Menu
Faith (Fail Action Integrity Test Handling)

FAITH Faith Partial Stroke (Fail Action Integrity Test Handling) di Sofis è un importante sistema di sicurezza utilizzato per eseguire il PST (Partial Stroke Test) ovvero un test di apertura o chiusura forzata delle valvole utile a sua volta per effettuare test funzionali su valvole dotate di attuatore riguardanti operazioni di ESD (Emergency Shut Down) o di HIPPS (High Integrity Pressure Protection System).

Il dispositivo FAITH viene montato fra la valvola e l’attuatore.

Durante il test di PST i perni di bloccaggio in acciaio assicurano che la valvola possa ruotare solo fino ad un predeterminato angolo di prova (ad esempio i 20° gradi iniziali).

 

Questo dispositivo consente alla valvola libertà di movimento, ovvero, permette ad una valvola di essere attuata durante una eventuale situazione di emergenza senza dover incorrere nell'interruzione del processo, deviando solo una piccola parte del materiale in condotta.

Manutenzione:

Questo dispositivo risulta perfettamente adatto per scopi di manutenzione. Quando l’attuatore si trova in posizione bloccata, tutti i componenti critici possono essere sostituiti, in qualsiasi momento, senza interrompere il processo. Senza il sistema PST, i sistemi di controllo ed i vari componenti potevano essere sostituiti solo durante l’arresto dell’impianto.

FAITH è certificato ATEX e può quindi essere utilizzato in qualsiasi tipo di ambiente e di processo aziendale, seguendo i più alti standard di sicurezza.

Caratteristiche di funzionamento:

- Quando viene effettuato il PST l’operatore preleva la chiave dalla stanza di controllo (previa autorizzazione) e la va ad inserire nell’alloggiamento del sistema lineare del FAITH, rilasciando la leva e così facendo bloccando la chiave
- Mediante l’azionamento della leva i perni in acciaio vengono spostati arrivando fino all’angolo di prova predeterminato. I perni in acciaio così facendo restringeranno lo spazio di rotazione dell’attuatore alla percentuale determinata.
- Dopo il test, quando l’attuatore è tornato alla sua posizione originaria, la leva viene riportata indietro, rilasciando cosi la chiave che potrà essere riportata nel suo alloggiamento nella stanza di controllo
- Durante le normali operazioni la chiave si trova nella stanza di controllo. La valvola può essere liberamente attuata quando si riscontra la necessità

Una chiave codificata sblocca un solo FAITH.

Blocco Valvola IML

Durante i periodi di manutenzione programmata, il sistema che gestisce le valvole potrebbe necessitare di essere sospeso per facilitare le opere manutentive. In queste circostanze, è di estrema importanza assicurare che le valvole siano nella loro posizione di sicurezza, e che siano disattivate, consentendo agli operatori di procedere in maniera sicura.

Il dispositivo sistema IML permette quindi di impostare le valvole nella loro posizione di sicurezza.

Caratteristiche tecniche:

Il sistema IML’ lock è un dispositivo meccanico che viene installato tra l’attuatore e la valvola.

Attraverso una chiave codificata l’attuatore viene bloccato nella posizione desiderata (aperto o chiuso) in modo che la valvola sia bloccata e venga impedito ogni spostamento.

Processo di lavoro

Qualtà ed Innovazione

Registro degli interventi

Storico di analisi

Pianificazione accurata

Hai qualche domanda o vuoi capire quale soluzione fa al caso tuo?